venerdì 14 febbraio 2014

Torta cocco e cacao

Ciao a tutti!
Dato che oggi è San Valentino pensavo di proporvi un post culinario :p
Sinceramente penso sia solo una festa commerciale, per questo non lo festeggio... ma quando si tratta di dolci... ogni scusa è buona per mangiarli XD
Quindi care amiche e cari amici che vi dilettate in cucina, se volete deliziare il vostro palato e quello del/la vostro/a amato/a o dei vostri cari in genere, corrette subito nel vostro: Angolo Cottura! \(*-*)/

Ho trovato questa ricetta da qualche parte su internet e, ovviamente come mio solito, l'ho cambiata :D se l'autore/autrice di questa ricette dovesse mai approdare in questo angolo sperduto del web, ci lasci pure un commento o ci mandi una mail e provvederemo subito a inserire il link alla ricetta originale ;)

Torta delle 4 tazze
Ingrdienti (meglio se bio e/o equosolidali)
Farina 
Farina di cocco
Zucchero integrale di canna
Latte di cocco
Lievito per dolci
Cacao amaro 

La "famosa" unità di misura: la tazza!!!

L'unità di misura, come si può immaginare dal nome, è .... taniiiì: la tazza! Unità di misura che odio -_- che vuol dire tazza? Ce ne sono di mille forme e dimensioni! Ma da poco ho scoperto riferirsi alla famosa tazza americana "mug". 

La ricetta originale prevedeva latte vaccino, ma dato che avevo quello di cocco l'ho preferito per accentuarne il sapore... e perché ero in vena di cucina veg! 
Quindi… prendete un recipiente. Fatto? Versateci una tazza di farina, una tazza di farina di cocco, una tazza di zucchero di canna, una tazza di latte di cocco e il lievito. Mischiate il tutto senza formare grumi. Per gli amanti del cioccolato aggiungete il cacao amaro a piacere (dipende dal vostro gusto, da 1 cucchiaio, se non andate pazzi per l'amaro, a finché-non-ha-un-bel-color-cioccolato come ho fatto io u.u). Versate l'impasto in una teglia imburrata (oliata molto bene se siete vegan) e infornate a 180° per 20-30 min, a seconda del vostro forno, in ogni caso la prova stecchino non sbaglia mai! ;) 

Dato che è una torta moooooooolto morbida e delicata vi consiglio di usare direttamente i pirottini e fare muffin o cup-cake, perché è davvero difficile non romperla quando si toglie dalla teglia u.ù
Infatti per ovviare a questo problema io e mia sorella l'abbiamo ricoperta di nutella…e finì così il tentativo di torta vegana... u.ù


Fatemi sapere se la proverete, spero vi piaccia ^-^

E tanti auguri agli innamorati, a chi è amato e a chi ama! <3



Un abbraccio

Malva

10 commenti:

  1. Buoooonaaaaa!!! La vogliooo!!!!!!!!!!!! *__*
    C'è un premio per voi sul mio blog! Spero vi faccia piacere! http://yumecreation90.blogspot.it/2014/02/the-versatile-blogger-award.html
    A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^-^ ci scusiamo per il ritardo, andiamo subito a vedere ;)
      A presto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. ciao cara, potresti provare a usare la farina di riso, che dici? :D

      Elimina
  3. Gnammm quant'è golosa questa torta.....brava Malva!
    Ne approfitto per dirvi che c'è una sorpresina per voi sul mio blog! infatti volevo ricambiare il vostro pensiero!
    siete bravissime!
    spero vi faccia piacere! ecco il link http://lacucinadijorgette.blogspot.it/2014/03/ce-premio-per-noi.html
    a presto!!!
    jorgette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jorgette! grazie mille per il pensiero ^-^
      ti chiediamo scusa per il ritardo :p
      andiamo subito a vedere :D

      Elimina
  4. Ciao, ho una sorpresa riservata a te nel mio blog! Spero ti faccia piacere...
    http://versionebetadime.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, grazie mille per la sorpresa :D
      ci scusiamo per il ritardo e andiamo subito a vedere ^-^

      Elimina