mercoledì 11 settembre 2013

Certificazione ICEA; di cosa si tratta?


Salve a tutti!


Chi ha già familiarizzato con prodotti eco bio certificati avrà almeno una volta sentito parlare della certificazione ICEA

Noi ci siamo incuriosite, abbiamo cercato e trovato parecchie informazioni interessanti, non solo in campo cosmetico ma anche in campo turistico, alimentare, ecc…

In questo post vogliamo tentare di riassumere le informazioni fondamentali che ci aiutano a conoscere meglio questo Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, appunto ICEA.


Poiché l’argomento è piuttosto vasto abbiamo pensato di creare una serie di post diversi, divisi per settore commerciale.


Se volete leggere con i vostri occhi e/o approfondire qualche argomento consultate il sito ICEA  http://www.icea.info/it  
Ma adesso veniamo al sodo e vediamo cos’è questo ICEA;

ICEA è un consorzio composto da diversi organi, il cui compito è quello di controllare e certificare aziende di vari settori commerciali, che rispondano a determinati canoni; quali il rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.



ICEA attualmente controlla e certifica aziende dei settori:

  • Cibo
  • Cosmesi e detergenza
  • Tessile
  • Turismo sostenibile
  • Paesaggi urbani
  • Edilizia
  • Prodotti riciclati
  • Responsabilità sociale
  • Biocarburi e bioliquidi

Per ogni singolo settore dell’elenco esistono varie “certificazioni più specifiche” (passateci il termine). La nostra intenzione è quella di analizzarle una per una; in questo modo quando vedremo un “bollino” su confezioni commerciali (e non solo), potremo ricordarci o verificare il suo significato!
Vi anticipiamo che nel sito ICEA tra le altre cose potete trovare due applicazioni molto utili, per il settore cibo e cosmesi; queste vi permettono di controllare se gli ingredienti di cosmetici o alimenti in vostro possesso sono approvate dalle certificazioni ICEA. Dovete solo scaricare e installare le applicazioni, prendere un cosmetico o un cibo che avete a casa, leggere gli ingredienti, inserire negli spazi appositi gli ingredienti singoli o anche la lista di tutto l’INCI da controllare e cliccare su avanti; in questo modo vedrete se le componenti del vostro cosmetico o cibo sono ammesse o meno tra i canoni di ICEA. È facilissimo, provare per credere! :)



Qui di seguito trovate i link alle due applicazioni;
ICEA Check Cosmetics e ICEA Check Food




Per ora è tutto! nel prossimo post dedicato a ICEA parleremo del settore commerciale Cosmesi!

A presto

Romula e Malva



2 commenti:

  1. Molto interessante! Sono diventata vostra follower (sono io del blog http://naturalbeautyandco.blogspot.it/)ricambiate se vi va :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! grazie mille :) anche noi siamo tue follower...risultiamo vero? o abbiamo fatto pasticci? XD facci sapere che eventualmente rimediamo subito ;)

    RispondiElimina